
Prevenzione di bullismo e intimidazioni
Meta prende molto sul serio gli episodi di bullismo e intimidazioni. Bullismo e intimidazioni rappresentano una sfida e una delle tematiche più complesse da affrontare poiché il contesto è decisivo. Lavoriamo duramente per prevenire questo tipo di contenuti, anche mettendo a disposizione della comunità strumenti di protezione in base alle diverse esigenze. Creiamo sempre risorse e strumenti nuovi e aggiorniamo le nostre normative con l'aiuto di esperti per affrontare questa problematica.
Uso improprio di immagini intime e sextortion

La condivisione o la minaccia di condividere immagini intime senza autorizzazione costituisce una violazione delle normative di Meta. Scopri quali passaggi seguire per rimuovere le immagini, come evitare che siano condivise o ricondivise e come ricorrere a servizi di assistenza.
La sextortion consiste nella minaccia di divulgare immagini intime per costringere la vittima a fare qualcosa contro la sua volontà. Sviluppato in collaborazione con Thorn, l'hub Come fermare la sextortion offre risorse utili alle persone minacciate di sextortion.
Prevenzione del bullismo
Le risorse per la prevenzione del bullismo si rivolgono ad adolescenti, genitori e insegnanti che cercano supporto in merito a temi collegati al bullismo. Collaboriamo con esperti in prevenzione per offrire sostegno alle vittime di bullismo e fornire indicazioni a genitori, tutori e insegnanti con adolescenti coinvolti in episodi di bullismo.
Se sei una vittima o se conosci qualcuno che è vittima di bullismo o è accusato di bullismo verso altre persone, queste risorse possono esserti di aiuto.
Per gli adolescenti
Per i genitori
Per gli insegnanti

Per gli adolescenti
Essere vittime di bullismo suscita paura e confusione. Ecco perché è utile sapere quali risorse sono disponibili per prevenire e contrastare il bullismo.

Per i genitori
I genitori delle vittime di bullismo o dei bulli spesso non sanno come o da dove iniziare per risolvere il problema. Queste risorse sul tema sono state sviluppate pensando proprio a loro.

Per gli insegnanti
Se sei insegnante, sai bene quanto sia importante mantenere un ambiente sicuro che favorisca lo sviluppo di studenti e studentesse. Qui spieghiamo come gestire proattivamente il bullismo e adottare strategie di prevenzione.
Come segnalare episodi di bullismo
L'uso di una combinazione di tecnologia e segnalazioni da parte degli utenti ci permette di rilevare ed eliminare i contenuti inappropriati. I nostri team lavorano ininterrottamente per controllare le segnalazioni di bullismo e intimidazioni in più di 50 lingue, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nel 1° trimestre del 2022, la nostra tecnologia di intelligenza artificiale ci ha consentito di intervenire su più di 9 milioni di contenuti e di eliminare proattivamente oltre il 60% di tutti i contenuti con forme di bullismo. Nello stesso periodo, su Instagram abbiamo elaborato 7 milioni di contenuti, l'83% dei contenuti di bullismo e intimidazioni prima che venissero segnalati.
Esperti in prevenzione del bullismo
Meta collabora con leader di livello globale per gestire le risorse di prevenzione contro il bullismo. Scopri di più su ognuna di queste organizzazioni.

I partner coinvolti
Nell'ambito dell'impegno per contrastare il bullismo sulle nostre piattaforme, collaboriamo con organizzazioni e fondazioni che operano per proteggere i giovani e favorirne il benessere. I nostri partner si trovano in tutto il mondo e possono quindi aiutarci a sfruttare strategie e risorse contro il bullismo specifiche per diverse aree geografiche. Ecco alcuni dei nostri partner principali.